Torna “Libri sulla sabbia”: a Scauri 5 grandi autori dal 15 giugno al 6 Luglio

Condivi l'articolo

Dopo il successo della scorsa edizione, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” ripropone anche quest’anno “Libri sulla sabbia”, rassegna letteraria alla sua seconda edizione che si svolgerà a Scauri (LT) dal 15 Giugno al 6 Luglio presso i lidi “I Delfini” e “Il Vascello”, mirando ad essere un appuntamento culturale estivo che intende coinvolgere la cittadinanza locale, i turisti e i Comuni limitrofi.

Il Comune di Minturno non possiede una biblioteca né una libreria, neanche spazi per i giovani. La rassegna letteraria “Libri sulla sabbia” vuole sopperire nel suo piccolo a tali carenze, con un cartellone di qualità, ospitando scrittori di fama nazionale. E lo fa utilizzando le strutture balneari, luoghi solitamente deputati alle vacanze estive ma che si prestano bene anche ad eventi culturali.

L’evento si propone di mettendo gli autori con le loro opere di recente pubblicazione a diretto contatto con i lettori. Un confronto con i temi del nostro tempo, con esperienze di vissuto, con visioni del mondo che naturalmente comprendano anche la possibilità di gioia e di leggerezza del vivere.

Valorizzare il libro, sforzandosi di fare emergere il senso più vero e profondo della scrittura, operando per rendere accessibile a tutti la possibilità di leggere. Questo lo scopo degli incontri con gli autori, che creeranno un dialogo rivelatore di intenzioni e sfumature che non sempre vengono colte immediatamente.

Il calendario delle presentazioni comincia il 15 Giugno, presso il Lido “I Delfini” con Simona Zecchi e la sua inchiesta “La criminalità servente nel Caso Moro”, edito da La Nave di Teseo. Si prosegue, presso il Lido “Il Vascello”, il 22 Giugno con Cristiana Astori e il suo giallo cinematografico “Tutto quel buio” (Elliot), e il 29 Giugno con Sergio Nazzaro e la graphic novel “Mediterraneo” (Round Robin). Attesissimo l’incontro del 2 Luglio con la giornalista di Repubblica, Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta, che racconta la sua esperienza nel libro “A mano disarmata” (Baldini & Castoldi). Si chiude in bellezza il 6 Luglio con Francesca Bertuzzi e il suo thriller a tinte forti “Fammi male” (Mondadori). Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.

Insomma, un calendario ricco e variegato, che sarà di sicuro interesse per il pubblico del sud pontino.