Blog

Home / Blog
Parte la rassegna cinematografica “Il mondo dei Fratelli Coen”

Parte la rassegna cinematografica “Il mondo dei Fratelli Coen”

Eventi, News
In occasione della recente uscita su Netflix del film “La ballata di Buster Scruggs”, il Cineclub "Il Sogno di Ulisse" FEDIC organizza una rassegna cinematografica dedicata ai Fratelli Coen. Saranno proposti 5 film, scelti tra la loro lungo produzione. Si parte "Fargo", vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Di seguito il calendario: 29 Novembre - Ore 20,45 FARGO 6 Dicembre - Ore 20,45 IL GRANDE LEBOWSKI 13 Dicembre - Ore 20,45 L'UOMO CHE NON C'ERA 20 Dicembre - Ore 20,45 NON E' UN PAESE PER VECCHI 10 Gennaio - Ore 20,45 BURN AFTER READING Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito e si svolgeranno presso la sede del cineclub, nella Sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio a Marina di Minturno
Read More
Il film “Sulla mia pelle” inaugura il Cineclub Fedic “Il Sogno di Ulisse”

Il film “Sulla mia pelle” inaugura il Cineclub Fedic “Il Sogno di Ulisse”

Eventi, News
Giovedì 22 Novembre, alle ore 20,45, sarà proiettato gratuitamente, presso la Sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio a Marina di Minturno, il film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle - Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi”. Un evento eccezionale organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” in collaborazione con l’Associazione “Stefano Cucchi onlus”. Un film che, oltre ad essere il racconto dell’ultima settimana di vita del giovane geometra romano, è un vero e proprio grido di verità e giustizia. Verità e giustizia che per anni, troppi anni, sono rimaste soffocate da omertà e bugie. Ancora più attuale alla luce della recente sentenza sulla morte di Riccardo Magherini. Previsto anche un collegamento telefonico con l’Associazione “Stefano Cucchi onlus”. Quello di giovedì 22 Novembre sarà il primo appuntamento di presentazione…
Read More
Al via la prima edizione di Janara Horror Fest

Al via la prima edizione di Janara Horror Fest

Eventi, News
La Pro Loco di Spigno Saturnia e l’Associazione Culturale “Il sogno di Ulisse” organizzano la I edizione di “Janara Horror Fest” nelle giornate del 30-31 ottobre e 1 novembre, presso Spigno saturnia superiore. La manifestazione è un festival tematico della paura e del fantastico tra cinema, letteratura e tradizioni popolari. È una manifestazione unica nel suo genere. A Spigno Saturnia, piccolo Comune del sud Lazio, soprattutto tra gli anziani sono ben note le leggende delle janare (streghe), che si riunivano per i loro sabba in uno dei loro luoghi prediletti: Fossa Ioanna, una dolina carsica sita sul Monte Petrella. Le leggende hanno preso piede già nel lontano XV secolo, quando in tutta Europa iniziò la caccia alle streghe. Scopo della manifestazione è quindi di portare in un territorio denso di…
Read More
Al via la 7^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival

Al via la 7^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival

Eventi, News
Torna l’atteso appuntamento con il grande cinema internazionale che anima ormai da sette anni il golfo di Gaeta. Dal 15 al 20 Ottobre, presso la storica sala del Cinema Teatro Ariston di Gaeta (LT), si svolgerà la 7^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, con la direzione artistica di Gisella Calabrese e organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” con il sostegno della Direzione Generale Cinema e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio. Sei giornate di cortometraggi provenienti dai cinque continenti, incontri con gli autori, eventi speciali. L’evento – che è stato presentato in anteprima alla 75^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – rientra tra le manifestazioni scelte dal Mibact per rappresentare l’Italia nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e…
Read More
Libri sulla sabbia, quinto e ultimo appuntamento con Francesca Bertuzzi

Libri sulla sabbia, quinto e ultimo appuntamento con Francesca Bertuzzi

Eventi, News
Volge al termine la rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Venerdì 6 Luglio, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri (LT) sarà ospite per l’ultimo appuntamento della kermesse la scrittrice Francesca Bertuzzi, che presenterà il suo ultimo thriller “Fammi male”, edito da Mondadori. Modera l’incontro la giornalista Erminia Anelli. IL LIBRO. Ana è disposta a tutto - ingannare, sedurre, ricattare - per scappare dalla città-clinica. Ha ventitré anni e li ha trascorsi tutti nel non-luogo fondato da suo padre in Svizzera, chilometri di laboratori su laboratori popolati da pazienti e da camici bianchi che, come novelli dèi dell'Olimpo, sperimentano le più moderne tecnologie mediche e farmaceutiche nel tentativo di vincere i limiti della scienza. E lei è il fiore all'occhiello delle…
Read More
Libri sulla sabbia, quarto appuntamento con Federica Angeli

Libri sulla sabbia, quarto appuntamento con Federica Angeli

Eventi, News
Tanta attesa per il quarto appuntamento della rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Lunedì 2 Luglio, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri (LT) sarà ospite la giornalista di Repubblica, Federica Angeli, costretta a vivere sotto scorta dal luglio 2013 per aver fatto il suo lavoro di cronista con coraggio e aver raccontato gli intrecci mafiosi e corruttivi del litorale romano. L’autrice presenterà al pubblico il suo ultimo libro “A mano disarmata”, edito da Baldini & Castoldi, nel quale racconta la sua storia. Modera l’incontro il giornalista de “Il Messaggero”, Giuseppe Mallozzi. IL LIBRO. Siamo a Ostia, nel 2013, e tra gli abitanti di quei palazzi c'è anche Federica Angeli, cronista di nera per le pagine romane di «la Repubblica», che…
Read More
Libri sulla sabbia: terzo appuntamento con Sergio Nazzaro

Libri sulla sabbia: terzo appuntamento con Sergio Nazzaro

Eventi
Prosegue la rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Venerdì 29 giugno, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri sarà ospite per il terzo appuntamento il giornalista Sergio Nazzaro, che presenterà la graphic novel “Mediterraneo” (Round Robin). Modera l’incontro Gisella Calabrese, linguista. IL LIBRO. Realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, “Mediterraneo” è la pubblicazione numero 100 per Round Robin Editrice. Firmata dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrrara, è un’opera nella quale la narrazione è lasciata ai soli disegni. “Non ci sono parole” per raccontare di un mare che, per vergogna e pudore, ha ritirato le sue acque. Quello stesso mare che dall’inizio del 2017 – stando alle tragiche statistiche dell’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni)…
Read More
Parte la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”

Parte la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”

Eventi, News
Il Comune di Minturno non possiede un cinema né un’arena estiva da diversi decenni. Parte da questa mancanza la rassegna cinematografica estiva “Ridere all’italiana”, dedicata alla commedia e ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema. L’evento, con il patrocinio del Comune di Minturno, è organizzato dalle associazioni Emmequadro e Il Sogno di Ulisse, che hanno deciso di unire gli sforzi al fine di dare a cittadini e turisti una serie di appuntamenti culturali di qualità. Si comincia giovedì 28 giugno, alle ore 21,30, presso Piazza San Pietro a Minturno, con la proiezione della versione restaurata del capolavoro di Dino Risi “Il Sorpasso”, divenuto un vero e proprio cult movie italiano grazie anche alla grandissima interpretazione di Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Il giorno di Ferragosto due occasionali…
Read More
Libri sulla sabbia, secondo appuntamento con Cristiana Astori

Libri sulla sabbia, secondo appuntamento con Cristiana Astori

Eventi, News
Prosegue la rassegna letteraria “Libri sulla sabbia”, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Venerdì 22 giugno, alle ore 21, presso il Lido “Il Vascello” di Scauri (LT) sarà ospite la scrittrice Cristiana Astori, autrice del romanzo “Tutto quel buio”. Il volume vede come protagonista Susanna Marino, laureata in cinema, già protagonista della “Trilogia dei colori” edita dal Giallo Mondadori. Peculiarità delle storie è la commistione tra realtà e fantasia: le pellicole scomparse di cui si narra sono tutte esistenti, e appartengono ai misteri della storia del cinema, anzi, le ricerche dell'autrice per la stesura dei romanzi in due casi (Un día en Lisboa e L'Autuomo) le hanno riportate alla luce. Modera l’incontro Giuseppe Mallozzi, giornalista "Il Messaggero" e critico cinematografico. IL LIBRO. Susanna Marino, una studentessa squattrinata laureata in…
Read More
Libri sulla sabbia: incontro con Simona Zecchi su “La criminalità servente nel Caso Moro”

Libri sulla sabbia: incontro con Simona Zecchi su “La criminalità servente nel Caso Moro”

Eventi
Inizia alla grande la seconda edizione di “Libri sulla sabbia”, la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. Il primo appuntamento si terrà venerdì 15 giugno, alle ore 21, presso il Lido “I Delfini” di Scauri e vedrà come ospita la giornalista Simona Zecchi, autrice del volume “La criminalità servente nel caso Moro”, edito da La Nave di Teseo. L’incontro sarà moderato da Adalgisa Marrocco, redattrice dell’Huffington Post. IL LIBRO. A quarant’anni dal sequestro e dall’uccisione di Aldo Moro, avvenuti rispettivamente, come è noto, il 16 marzo ed il 9 maggio 1978, un libro-inchiesta che ricostruisce per la prima volta in modo unitario il ruolo svolto dalla criminalità organizzata nel corso dei cinquantacinque giorni del rapimento. Una presenza da sempre accennata ma mai chiarita, nascosta fra carte giudiziarie…
Read More